Oggi sono a Sassari, la mia città natale, un luogo carico di ricordi d’infanzia e di anni di studio universitario. È come tornare indietro nel tempo, un pezzo della mia vita che rivivo con gioia. Ma non sono qui per raccontare la mia storia personale.
Oggi è una giornata diversa, una piccola gita fuori porta in una mattina ventosa, dopo che i forti venti e le piogge di ieri hanno scolpito il paesaggio in modo sorprendente. Sembra che le forze della natura stiano dando nuova vita all’autunno, spazzando via l’orografia estiva e ripristinando la pulizia dell’aria.
La spiaggia di Platamona
Questa mattina, la spiaggia di Platamona mi ha accolto con tutto il suo splendore. Con i suoi 8 chilometri di costa, si presenta come un autentico paradiso. Man mano che mi sposto verso ovest, la sabbia cambia la sua composizione, e il paesaggio naturale diventa sempre più interessante. Piccole dune si ergono con grazia, sormontate da cespugli di macchia mediterranea e flora costiera, i gigli marini, conchiglie levigate e ciottoli che luccicano sulla sabbia.
Il mare
Il mare, oggi è agitato e il suo colore ora é blu, ora è verde smeraldo. Alle spalle della spiaggia si estende la grande e bellissima pineta di Platamona e l’omonimo stagno. È straordinario percepire la forza della natura in questa giornata ventosa. Il vento sfiora il viso e mi fa sentire viva, mentre il rumore delle onde si fonde con il canto degli uccelli nella pineta di Platamona. Tutto sembra in perfetto equilibrio, e mi rendo conto di quanto sia importante prendersi del tempo per apprezzare la bellezza del mondo che ci circonda.
La spiaggia di Balai
Proseguendo verso Porto Torres, attraversando la costa di Platamona da un’estremità all’altra, sono arrivata Balai, una piccola e incantevole insenatura. Questo luogo è riparato da scogliere calcaree e circondato da uno scenario spettacolare. La sabbia è dorata e morbida, l’acqua cristallina ei colori del mare sono incredibili; il parco Chico Mendes alle spalle con le sue palme, il prato e le piante aromatiche, insieme ai fiori colorati, creano un quadro incantevole.
Una spiaggia una Baia
Oggi la spiaggia accoglie un pescatore che attende pazientemente sulla sabbia, sperando che il pesce abbocchi, mentre un coraggioso nuotatore sfida le onde. Altri cercano di catturare i raggi del sole per abbronzare la loro pelle. Io, invece, sto qui a respirare in silenzio tutta questa bellezza e ringraziare madre natura per avermi concesso di vivere un momento così speciale.
Contemplando…
Ora mi siedo sulla sabbia dorata, osservando il pescatore che continua ad attendere con pazienza. Il nuotatore esce dall’acqua con il sorriso sul viso, felice di aver sfidato le onde. Alcuni cercano di catturare i raggi del sole, mentre il profumo delle piante aromatiche nel parco Chico Mendes riempie l’aria.
In questo istante, mi sento grata per questa giornata speciale, per la natura che ci regala tanta bellezza e per la possibilità di respirare profondamente e di riflettere sulla meraviglia del mondo che ci circonda. La mia piccola gita fuori porta si è trasformata in un momento di contemplazione e ringraziamento, e mi sento fortunata per aver vissuto questa esperienza unica.